Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
+39 0465 734171

Il parco naturale

San Lorenzo in Banale si trova in un area che è compresa nel Parco Naturale Adamello Brenta. Si tratta della più vasta area protetta del Trentino Alto Adige (oltre 600kmq), è situato nel Trentino occidentale, e comprende i gruppi montuosi dell'Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta.

Il Parco Naturale da anni tutela un tesoro ambientale importantissimo, e nel 2009 anche l'UNESCO ha voluto sottolineare questa importanza dichiarando le Dolomiti quale patrimonio dell'umanità. Grazie anche alla sua ampiezza ed all'integrità il parco naturale si contraddistingue per una ricchezza faunistica che conta numerose specie animali.

Proprio per questo la Provincia di Trento ha iniziato un progetto di ripopolazione dell'orso Bruno che ha dato riscontri più che positivi dopo che questa specie era ormai giunta sull'orlo dell'estinzione.

Tra le caratteristiche davvero uniche del Parco Naturale Adamello Brenta oltre all apresenza di questo importante mammifero vanno citati anche itinerari e bellezze di rilievo internazionale come il rinomato lago rosso di Tovel le cime del Brenta che con numerosi picchi che superano i 3000mt sono da secoli meta per rocciatori di tutto il mondo